mercoledì 11 settembre 2013

COLORI


In una delle mie riflessioni, mi sono resa conto di come i colori fanno parte della nostra  vita....emozionale....
Senza che ce rendiamo conto, viviamo e respiriamo questi colori....Ci sono dei momenti in cui c'è un susseguirsi di colori, una mescolanza di sensazioni che hanno un loro colore....solo che noi non ce ne accorgiamo.
Spesso al mattino, quando apriamo l'armadio, scegliamo cosa metterci in base all'umore che sentiamo. Non ci vestiamo a casaccio. Ci sono dei periodi in cui alcuni colori ci piacciono e altri no.
C'è stato un periodo della mia vita in cui non riuscivo a portare nulla di rosso, eppure mi piaceva moltissimo, ma se lo indossavo per tutta la giornata, arrivavo a sera che ero esausta, scaricata, stanchissima.
Nel periodo dai 9 ai 12 anni non riuscivo a sopportare di indossare il rosa e invece un colore che non manca mai nel mio guardaroba è il blu. C'è sempre stato, forse più del nero, anche quando non andava di moda.
Il blu mi fa sentire bene, tranquilla e rilassata, soprattutto con dividendolo con un altro colore...
Purtroppo le tendenze moda condizionano molto la nostra vita e di conseguenza, anche in parte, la nostra vita emozionale. Perché mettere un colore solo perché lo dicono gli altri? Ma a noi piace? Ce lo sentiamo bene sulla pelle? Cosa ci trasmette quel colore? Come mi sento con quel colore? 
Sono delle domande banali ma utili nell'acquistare dei capi. I colori possono aiutarci a sentirci meglio nella nostra quotidianità, semplicemente  portando l'attenzione su di essi..........
Nella nostra vita non ci sono solo i colori che indossiamo ma anche quelli dove abitiamo: come sono le nostre pareti di casa? di che colore è la nostra camera da letto? e il bagno o la cucina? Quando mettiamo delle lenzuola colorate e ci avvolgiamo nell'abbraccio di quel colore? Generalmente siamo noi donne che prendiamo le decisioni per i colori della casa, l'uomo, il compagno, in generale accetta di buon grado.
Secondo me, bisognerebbe dormire in camere separate, in modo da poter vivere ognuno con il proprio colore e trovare un compromesso per i colori degli altri locali in comune.
Comunque non sempre quello che amiamo indossare è lo stesso di quello che vorremmo sui muri di casa o nell'arredamento.

Nessun commento:

Posta un commento