lunedì 30 settembre 2013

AMICIZIA

L'amicizia non è l'uso dell'altro per un proprio bisogno. Come spesso succede le persone confondono bisogni con  amicizia, conoscenza con amicizia. L'amicizia implica una relazione vera e profonda con l'altro, direi che è una relazione intima, dove intimo s'intende la profondità dell'anima, senza, però, esserci implicato il sesso. Una relazione di attesa, comprensione e attenzione per l'altro. Dove l'altro è anche  parte di te. Dove lo scambio è evolutivo per entrambi e non per uno solo. Dove puoi dire tutto perché non sarai frainteso o incompreso.Dove il rispetto è la base portante per entrambi. Dove non esiste il "ricatto morale".
C'è un detto che dice: chi trova un amico trova un tesoro. Ci credo! Perché il valore è inestimabile. Ecco perché è difficile nella vita avere molti amici "veri". Non perché gli altri siano "falsi" ma semplicemente perché non risuonano con le nostre armoniche. Gli amici che avevo a 15, 20, 30 ecc. non sono gli stessi di oggi, cambiano come cambio io, nella mia interiorità. Ad un certo punto, nell'amicizia, incominciano a crearsi delle crepe o incomprensioni, si parlano lingue diverse e avviene il distacco. Ci si accorge di un certo fastidio, non desideriamo stare con quella persona come prima, ci sentiamo più svuotati energeticamente. Improvvisamente vediamo delle cose nell'altro che non avevamo visto prima, delle stonature. Non c'è critica distruttiva ma, semplicemente, la consapevolezza che qualcosa è cambiato e non sarà più come prima. Allora incominciamo ad allontanarci e se non lo facciamo noi, lo fa la vita. La vita, grande maestra, fa si che eventi, situazione e fatti si muovano per entrambe le parti. Come per riportare il giusto equilibrio, chiudendo una porta,  apre un portone di altre possibilità, che possiamo  cogliere solo se accettiamo cambiamenti senza compromessi con noi stessi.
Tu che ne dici?  Pensa a tutte le tue amicizie avute nella tua vita, puoi dire che sono sempre le stesse, o che sono cambiate così, per caso?
Nella nostra vita ci sono incontri che durano per sempre, dove attraverso le difficoltà ci si ritrova, si cresce insieme e ci si rinnova., ma anche, dove, di fronte all'immobilità dell'uno e all'evoluzione dell'altro sia inevitabile la spaccatura dell'amicizia. Alcune volte, anche quando sono passati degli anni, si può riprende dal punto in cui si è lasciato e tutto può ricominciare ma solamente se entrambi sono nel medesimo punto evolutivo in quell'istante.

Nessun commento:

Posta un commento